Presentazione di “Andiamo al museo” alla Galleria Nazionale di Roma

Presentazione di “Andiamo al museo” alla Galleria Nazionale di Roma

In tutto il mese di dicembre, per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma offre occasioni di incontro per promuovere la cultura dell’accessibilità. Sulla scia di MAPS – Musei Accessibili per le Persone Sorde ci saremo anche noi con la presentazione del libro “Andiamo al museo. Esperienze, proposte e buone prassi per un patrimonio culturale accessibile alle persone sorde” a cura di Amir Zuccalà.

Appuntamento a domani, mercoledì 12 dicembre 2018, alle ore 17.00 alla Galleria Nazionale in Via delle Belle Arti 131. L’ingresso è libero e sarà garantito il servizio di interpretariato LIS. Per info e iscrizioni scrivere una email a: beniculturali@ens.it

“Andiamo al museo” è una raccolta di contributi riuniti in una pubblicazione da affiancare ai progetti oggi in campo (il progetto MAPS ormai alla conclusione ed Accessibitaly) e dedicati all’accessibilità del patrimonio culturale e del turismo per le persone sorde. Contributi che intendono riflettere su temi chiave e di notevole attualità nel campo dell’accessibilità, come l’universal design, la comunicazione, la realizzazione di servizi accessibili, l’uso delle nuove tecnologie, in un’ottica che vede le persone sorde protagoniste.

Il volume, stampato anche grazie a al contributo della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, vuole essere una riflessione generale sull’accessibilità e una raccolta di buone prassi, criticità e proposte per una sempre maggiore diffusione e standardizzazione di servizi ideati e realizzati con e per le persone sorde.

10 dicembre 2018 / in
Comments